21 Feb 2014

Cosmesi naturale, convenzionale e ingredienti Demeter

0 Commenti

Nella cosmesi tradizionale ancora oggi non ci si preoccupa di migliorare la qualità intrinseca del prodotto, ma di colpire sempre più a fondo la sfera emotiva delle persone, attraverso promesse, profumi e nuovi packaging. Il cosmetico tradizionale di fatto è una bellissima scatola, molto attraente, ma vuota. Nella cosmesi naturale invece si da molta importanza alla qualità intrinseca del prodotto. La cosmesi tradizionale si rivolge ad un consumatore non consapevole, mentre la cosmesi naturale si rivolge ad un consumatore più consapevole.

Parlare della cosmesi, in un certo senso, è come parlare dell’alimentazione. Se per cucinare un piatto si utilizzano degli ingredienti di buona qualità, il piatto finale rispecchierà, attraverso il sapore, il profumo e  il colore, la bontà di tali ingredienti. Se per preparare un cosmetico impieghiamo materie prime di alta qualità, il prodotto  che ne deriverà sarà di buona qualità. La qualità degli ingredienti è uno dei pilastri su cui si fonda la cosmesi naturale. Nella cosmesi, come nel cibo, si possono impiegare 3 tipi di ingredienti: convenzionali, certificati bio o Demeter.  Gli ingredienti convenzionali oggi non danno sufficienti garanzie di purezza e di qualità, mentre gli ingredienti bio e quelli Demeter offrono le maggiori garanzie.

Per ottenere un cosmetico naturale di qualità, il primo passo da fare per ciò, è la scelta di ingredienti sicuri e certificati, come lo sono quelli bio e  Demeter. Quando si mangia una carota certificata Demeter, si sente un buon sapore e un buon profumo perchè è sana e non è contaminata da concimi chimici e pesticidi, che magari possono dare al frutto un bell’aspetto ma ne uccidono il potere nutritivo e il sapore. Una crema cosmetica per il viso o per le mani formulata con erbe officinali, oli vegetali, oli essenziali certificati Demeter, porta sulla pelle delle qualità eudermiche uniche che si traducono in alta funzionalità.  Le erbe officinali, gli oli vegetali, gli oli essenziali a marchio Demeter, grazie al particolare metodo di coltivazione biodinamico, sono puliti e non contaminati da concimi chimici e pesticidi, e sono ricchi di principi attivi. Tali ingredienti Demeter, più di altri, portano sulla pelle la fecondità della terra, le forze vitali della luce del sole, quella argentine della luna, e il ritmo dei pianeti, qualità che al cibo conferiscono sapore e nutrimento e ai cosmetici sicurezza, funzionalità ed efficacia.

La cosmesi tradizionale basata sugli ingredienti di sintesi, che in altre parole sono sostanze saline, tende ad indurire la pelle, mentre la cosmesi naturale con i suoi ingredienti bio e Demeter, tende a mantenere la pelle nel suo migliore stato fisiologico. Questa è la grandissima differenza tra il cosmetico convenzionale e quello naturale. Il cosmetico naturale e in particolare quello formulato con ingredienti Demeter, lo si può pensare come il cosmetico del futuro.

 

[Vai a inizio pagina]
CHIUDI
CLOSE