Ricette maschere con Argilla Verde

L’Argilla Verde ARGITAL impastata con l’acqua si trasforma in una crema di colore verde molto bella, dall’aspetto lucido e dalla consistenza plastica. Appena tale crema viene a contatto con la pelle, si avverte una piacevolissima sensazione di benessere.

Maschera base¹

Argilla verde fine 1 bicchiere, miele 1 cucchiaino, olio di mandorle dolci o in sua vece olio extravergine di oliva 1 cucchiaino, acqua minerale naturale 1/2 bicchiere.

Quattro sostanze naturali ricche di luce e di calore solare.

In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, omogeneizzate il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di Argilla fine, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida. Questa è la maschera base.

Avvertenze: dopo 3 minuti dall’applicazione si comincerà a sentire tirare la pelle, ma è una reazione normale. Dopo aver rimosso la maschera in alcuni casi la pelle si può arrossare, anche questa è una reazione normale per alcuni tipi di pelle. Nel caso di pelle molto sensibile si può avvertire un pizzicorino al quale seguirà un leggero arrossamento, e anche questa è una reazione normale.

Importante: Dopo qualche minuto dall’applicazione noterete un piacevole senso di freschezza e di rilassamento della pelle, praticamente dopo aver rimosso la maschera noterete quanto la vostra pelle sia diventata più morbida.

Consiglio per un uso migliore: Servendovi di una spatolina spalmate la vostra maschera sul viso e sulla fronte, lasciate in posa per tutto il tempo indicato sulla ricetta specifica, quindi rimuovetela utilizzando una spugnetta inumidita con acqua tiepida.

 

Maschera per pelli normali¹

Alla maschera base aggiungete mezzo cucchiaino di olio di Germe di grano e omogeneizzate il tutto.
A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Lavanda Gold.
Tempo di applicazione 10 minuti.

 

Maschera per pelli secche¹

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Malva2, qualche goccia di olio di Borragine e omogeneizzate il tutto.
A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo.
Tempo di applicazione 5 minuti.

 

Maschera per pelli grasse¹ (Frizzante e Rinfrescante)

Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto al momento e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Limone.
Tempo di applicazione 10 minuti.

 

Maschera per il collo¹ (Idratante, Elasticizzante)

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di latte di soia. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo.
Tempo di applicazione 15 minuti.

 

Maschera per il seno¹ (Rassodante)

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Salvia2 o di petali di Rosa e omogeneizzate il tutto.
A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosa o Ylang-Ylang.
Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

 

Maschera per i glutei¹ (Rassodante)

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo fresco di mela cotogna o in sua vece di mela verde, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli e omogeneizzate il tutto.
A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino Gold.
Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

 

Maschera per la pancia¹ (Sgonfiante)

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di olio di ricino e omogeneizzate il tutto.
A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Anice od olio essenziale di Finocchio.
Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

 

Maschera per la schiena¹ (Rilassante)

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di fiori e foglie di Arnica montana2 e omogeneizzate il tutto.
A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Timo o di Eucalyptus Gold.
Tempo di applicazione da 15 a 20 minuti.

 

Maschera per le smagliature²

Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo di carota, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli, 1 cucchiaino di olio di Avocado e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Lavanda Gold.
Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

 

Maschera per il trattamento cosmetico della celluolite¹

Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaino di olio essenziale di Arancio dolce Gold e omogeneizzate il tutto.
Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

 

Maschera per i capelli¹ (dà corpo e robustezza ai capelli)

Alla maschera base aggiungete 4 cucchiai da minestra di infuso di pianta di Equiseto (questa maschera deve essere abbastanza liquida per poter essere applicata facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto), e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Geranio nella versione Gold o di Ylang­-Ylang. Tempo di applicazione 10 minuti.

Sui capelli bagnati applicare la maschera avendo cura che l’Argilla impregni bene sia i capelli che il cuoio capelluto, e coprire con una cuffietta. Dopo 10 minuti sciacquare con acqua calda e a piacere fare uno shampoo. Potete scegliere uno dei quattro Shampoo Argital: Shampoo Purificante, Shampoo per capelli grassi o con forfora, Shampoo per capelli normali o secchi, Shampoo per capelli biondi o delicati.

 

Bagno snellente

Nella vasca piena di acqua, versate 3 o 4 manciate di Argilla fine.
Appena l’Argilla viene a contatto con l’acqua calda si disperde spontaneamente in tutta la vasca, e il movimento delle vostre braccia e gambe servirà a mantenerla in sospensione.
Il bagno di Argilla non sporca la pelle, perciò e bene non sciacquarsi quando si esce dalla vasca. Noterete con piacere come la vostra pelle diventi liscia.
Potete fare scorrere l’Argilla che si è depositata sul fondo della vasca, dirigendo su di essa il getto di acqua della doccia. Le tubature non si intasano.

 

Lavaggi vaginali³

In una bacinella o nel bidet contenente acqua tiepida, versate 1 cucchiaio di Argilla Attiva e mescolate.
Con questa soluzione argillosa eseguite dei lavaggi e delle irrigazioni. In quest’ultimo caso è necessario versare la soluzione argillosa dentro una peretta o un apposito irrigatore vaginale. Alla fine del lavaggio o dell’irrigazione non è necessario lavarsi.

 

Pediluvi (Rilassante)

In una bacinella o nel bidet contenente acqua calda, versate 1 cucchiaio di Argilla fine, immergete i vostri piedi massaggiandoli l’uno contro l’altro. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio di essenziale di Lavanda Gold. Smettere quando l’acqua si sarà raffreddata.

 

Maniluvio (Rilassante)

In una bacinella contenente acqua calda, versate 1 cucchiaio di Argilla fine, immergete le vostre mani massaggiandole l’una contro l’altra. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio di essenziale di Lavanda Gold. Smettere quando l’acqua si sarà raffreddata.

 

VI SUGGERIAMO DI PROVARE ANCHE LA NOSTRA MASCHERA PRONTA PER L’USO:
Argiltubo con estratto di Equiseto a marchio Demeter e olio di Borragine.


1 Aggiungete ancora o un poco di Argilla fine per dare più corpo alla maschera o un poco di acqua per renderla più morbida.
2 Gli infusi vanno preparati al momento.
3 Consigliamo l’uso dell’Intimo Vegetale al Niaouly e della Crema al Niaouly.

Prodotti base per le ricette delle maschere all’argilla

  • Olio di semi di Borragine

     54,98

    L’Olio di semi di Borragine è ricco di acidi grassi polinsaturi, linoleico e linolenico, che svolgono una forte azione antirughe…

  • Olio di Mandorle Dolci

     11,21

    L’Olio di Mandorle dolci si ottiene dal seme delle Mandorle ed è ricco di acidi grassi insaturi. Ha un impiego…

  • Argiltubo

     5,50

    Bellezza e armonia sul viso e sul corpo, due note cosmiche dell’argilla verde Argital. Disponibile nei due formati da 250…

  • Argilla verde fine

     7,90

    Argilla verde essiccata al sole, polvere fine per viso, corpo e capelli.